INFORMATIVA PRIVACY

La Sanest s.r.l., Titolare del trattamento dei dati personali, si impegna a proteggere e rispettare la vostra privacy in accordo a quanto prescritto dal Regolamento Europeo 679/2016 UE.

Le presenti Informative descrivono il diritto alla privacy in merito alle informazioni che verranno trattate e alle misure che adottiamo al fine di tutelarla.

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Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

2. Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è: SANEST SRL – Via Massena, 95, 10128 Torino (TO) – C.F. e P.Iva: IT12703290010, e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: info@sanest.it

Luogo trattamento dati

1. Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di sanest.it avviene presso Via Massena, 95, 10128 Torino (TO)

2. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

Base giuridica del trattamento

1. Il trattamento dei dati personali da parte di sanest.it si basa sul consenso

ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento UE 2016/679 espresso dall’utente mediante la navigazione su questo sito web e la sua consultazione, così accettando la presente informativa

2. Il consenso è facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento mediante richiesta inviata a mezzo email a info@sanest.it precisando che, in tal caso, in assenza di consenso non potranno essere erogati alcuni servizi e la navigazione sul sito web potrebbe essere compromessa

Cookies

1. In questa sezione viene descritto in che modo questo Sito e terze parti utilizzano i cookie e tecnologie similari. L’utilizzo dei cookie avviene nel rispetto della relativa normativa europea (direttiva 2009/136/CE ha modificato la direttiva 2002/58/CE “E Privacy) e nazionale (Provvedimento Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 e successivi chiarimenti nonché Linee Guida cookie e altri strumenti di tracciamento del 10 giugno 2021 n.231)

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Tipologia di trattamento dati

1. Il trattamento dei dati personali è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento per finalità di fornire informazioni circa l’attività di sanest.it ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento UE 2016/679, nel rispetto di quanto previsto dal medesimo Regolamento.

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– indirizzo internet protocol (IP);

– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

– nome dell’internet service provider (ISP);

– data e orario di visita;

– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

– eventualmente il numero di click.

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Tipologia di dati acquisti

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2. I dati raccolti sono da sanest.it sono:

– cookies essenziali per il funzionamento del sito

– cookies funzionali

Dati forniti dall’utente

1. Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vita per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio.

2. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

3. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

4. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

5. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta

Finalità del trattamento dati

1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate, e comunque non oltre 2 anni.

Conservazione Dati

1. Conformemente a quanto prescritto dall’art. 5.1 (c) del Regolamento, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati da sanest.it sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati saranno trattati solo nella misura necessaria per il conseguimento delle finalità indicate nella presente Policy.

2. I dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e, in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e limitazione della conservazione.

3. I dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.

4. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

Diritti dell’utente

Viene garantito all’utente il rispetto dei suoi diritti nel ambito della protezione dei dati personali. In linea con quanto ripreso e affermato dal GDPR, in relazione al trattamento dei propri dati personali, l’utente ha diritto di chiedere al Titolare:

• L’accesso: l’utente può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che lo riguarda, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente informativa;

• La rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ha fornito, qualora inesatti o incompleti;

• La cancellazione: può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità, in caso di revoca del consenso o opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero sussista un obbligo legale di cancellazione o si riferiscano a soggetti minori di anni quattordici;

• La limitazione: può chiedere che i suoi dati siano trattati solo ai fini della conservazione, con esclusione di altri trattamenti, per il periodo necessario alla rettifica dei suoi dati, in caso di trattamento illecito per i quale si opponga alla cancellazione, qualora lei debba esercitare i suoi diritti in sede giudiziaria e i dati conservati dal Titolare le possono essere utili e, infine, in caso di opposizione al trattamento e sia in corso una verifica sulla prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto ai suoi.

• L’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati, salvo che vi siano motivi legittimi del Titolare per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per esercizio o la propria difesa in sede giudiziaria.

– La portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

• La revoca: può revocare il suo consenso all’utilizzo di cookie (Cookie Policy) in qualsiasi momento, poiché in questo caso costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa

2. In qualsiasi momento l’utente può chiedere di esercitare i suddetti diritti a sanest.it rivolgendosi all’indirizzo mail: info@sanest.it

3. Inoltre, l’utente ha diritto di proporre reclamo nei confronti dell’Autorità di controllo italiana: “Garante per la Protezione dei Dati Personali” nel caso in cui ritenga che i suoi diritti siano stati violati da sanest.it o nel caso in cui non ritenga soddisfacente la risposta di sanest.it alle sue richieste.

Modifiche al presente documento

1. Il presente documento, che costituisce la privacy policy di questo sito, è pubblicato all’indirizzo: https://www.sanest.it/privacy-policy

2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Si invitano gli utenti a consultare periodicamente la presente pagina per essere sempre aggiornati sulle ultime novità legislative.

3. Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.

4. Il documento è stato aggiornato in data 12/05/2022 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento (UE) 2016/679.

Gentile Paziente,

La Sanest s.r.l., Titolare del trattamento dei dati personali, si impegna a proteggere e rispettare la vostra privacy in accordo a quanto prescritto dal Regolamento Europeo 679/2016 UE. La presente Informativa descrive il diritto alla privacy in merito alle informazioni che verranno trattate e alle misure che adottiamo al fine di tutelarla.

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Sanest s.r.l. con sede legale in Via Massena 95 F, Torino 10128.

Responsabili del trattamento sono:

  • personale amministrativo e di segreteria
  • professionisti sanitari che erogano la prestazione
  • fornitori di servizi per esami di laboratorio, esami strumentali e refertazione

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati personali comuni è:

  • l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso per le finalità da 1 a 5;
  • obbligo di legge per le finalità di cui ai punti 6,7 e 8;
  • Legittimo interesse del Titolare (difesa di un diritto in sede giudiziale o stragiudiziale) per la finalità al punto 8.

La base giuridica che legittima il trattamento delle categorie particolari di dati (ex sensibili) per tutte le finalità di ambito sanitario relative ad anamnesi, accertamenti, visite, diagnosi, referti, è rappresentata dall’ articolo 9 par. 2 lett. a), h) e i) GDPR.

Non sono previsti ulteriori trattamenti basati sui legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:

Finalità Primarie:

  1. svolgere attività di carattere amministrativo (es. accettazione, prenotazione e organizzazione di visite e analisi, refertazione ecc.);
  2. eseguire la prestazione sanitaria richiesta (ai fini dell’anamnesi potrebbero essere trattati i dati sanitari dei familiari del paziente);
  3. gestire la fatturazione delle prestazioni erogate, qualora il paziente coincida con il cliente;
  4. consegnare il referto al paziente (potrebbero essere trattati i dati identificativi di eventuali soggetti delegati dal paziente al ritiro del referto);
  5. monitorare e controllare l’efficacia dei trattamenti terapeutici e la corretta esecuzione delle prestazioni;
  6. creare e aggiornare l’anagrafica paziente;
  7. inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, cellulare, sms, e- mail, fax, posta cartacea) ai fini dell’esecuzione del rapporto di servizio, ivi comprese le attività pre e post contrattuali
  8. effettuare attività di programmazione, amministrazione, gestione, controllo e valutazione delle prestazioni sanitarie, anche ai fini della trasmissione elettronica o comunicazione dei dati agli enti istituzionali competenti (es. rimborsi, rendicontazione della spesa sanitaria etc..), nei limiti di quanto previsto da norme e regolamenti europei, statali e regionali vigenti;
  9. gestire eventuali contenziosi.

Finalità Secondarie:

  1. svolgimento di attività informative e promozionali legate all’ambito sanitario, check-up periodici.

TIPI DI DATI TRATTATI

I dati personali trattati nell’ambito di tale trattamento sono dati comuni e dati particolari/sensibili:

  • nome e cognome, codice fiscale
  • data e luogo di nascita
  • sesso
  • indirizzo di domicilio/residenza
  • email e/o telefono
  • anamnesi socio/sanitaria
  • dati clinici sanitari (es. patologie, farmaci assunti, prescrizioni ecc.)
  • dati medicali (ad es. tracciato ECG, misurazione di parametri vitali, ecc.)
  • dati dei referti

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

I dati sono trattati dal personale amministrativo e sanitario, autorizzato e istruito dal Titolare del trattamento.

I dati potranno essere comunicati ai soggetti esterni incaricati designati Responsabili di trattamento nell’ambito della fornitura di servizi aventi ad oggetto il trattamento di dati personali.

Tra questi soggetti rientrano, ad esempio:

  • società di consulenza fiscale;
  • fornitori di software gestionali e di apparecchiature mediche, anche in telemedicina per la refertazione (con specifiche informative e privacy policy);
  • laboratori di analisi e altre strutture sanitarie per esami o visite specialistiche.

I dati possono essere comunicati a eventuali soggetti espressamente delegati al ritiro dal paziente.

Infine, possono essere comunicati a eventuali fondi sanitari integrativi e assicurazioni (in caso di convenzioni) nonché agli Enti di competenza (ASL, Regioni, Ministeri, CSI), all’amministrazione finanziaria e ad ogni altro soggetto legittimato in forza di disposizioni di legge.

Il Titolare potrà effettuare audit ai propri Responsabili Esterni al fine di valutarne l’adeguatezza.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati è obbligatorio per garantire l’erogazione del servizio, ivi comprese le finalità amministrative, sanitarie e di rendicontazione della spesa sanitaria. Pertanto, Il mancato conferimento renderà impossibile l’accesso alle prestazioni sanitarie richieste.

TRASFERIMENTO DEI DATI

In nessun caso la Società intende trasferire i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

In caso di trasferimento Extra UE, il Titolare renderà disponibile all’interessato la documentazione necessaria relativa alle garanzie adottate.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati per tempi diversi in base alle finalità e alla normativa vigente.
Le informazioni e i documenti accessori per eseguire le prestazioni (ad es. prescrizioni, impegnative, ecc.) possono essere sino all’esaurimento dei termini per eventuali azioni giudiziarie e secondo le prassi sanitarie in vigore per la conservazione dei referti diagnostici e diario clinico ovvero per 10 anni dalla conclusione della presa in carico o dall’ultima prestazione ricevuta con i professionisti collaboratori di Sanest.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Diritto di accedere e ottenere una copia dei dati personali: l’interessato ha il diritto di sapere se il Titolare è in possesso di dati che lo riguardano, l’origine, le finalità e le categorie di dati raccolti, i destinatari ai quali questi dati vengono inviati (sia intra che extra UE), l’esistenza o meno di un processo automatizzati di gestione dei dati o di un processo di profilazione, oltre al periodo di conservazione dei dati.

Diritto di rettifica e cancellazione dei tuoi dati personali: l’interessato può richiede al Titolare la modifica, l’aggiornamento, l’integrazione o la cancellazione dei dati in suo possesso.

Diritto di limitazione del trattamento: l’interessato può chiedere al Titolare che l’accesso ai dati in suo possesso venga limitato, ovvero non resi più utilizzabili per i vari trattamenti.

Diritto di revoca del consenso: l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento stesso.

Diritto di portabilità dei dati: l’interessato può esercitare tale diritto nel caso in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un contratto e abbia fornito il consenso al trattamento dei dati. L’interessato può richiedere che i dati gli vengano inviati in un formato chiaro e leggibile da computer non dotato di software di proprietà, oppure, se tecnicamente fattibile che vengano automaticamente trasmessi al nuovo Titolare.

Diritto di obiezione: l’interessato può sollevare le proprie obiezioni rivolgendosi al Titolare del trattamento o all’autorità Garante.

Diritto di opposizione: L’interessato può opporsi al trattamento nel caso in cui i propri interessi siano prevalenti rispetto al legittimo interesse del titolare.

Nel caso in cui il titolare effettui attività promozionali, quali ad esempio marketing diretto l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento.

L’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

Informativa privacy per dipendenti e collaboratori professionisti, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016

Ai sensi della vigente normativa, in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, in qualità di TITOLARE del trattamento dei dati personali, La informiamo che i Suoi dati personali, raccolti esclusivamente al fine dell’instaurazione, del perfezionamento e della gestione del Suo rapporto contrattuale con la SANEST S.R.L., saranno trattati nel pieno rispetto degli obblighi e dei principi di legge, garantendo la piena tutela dei diritti e delle libertà fondamentali che Le sono riconosciuti, con particolare riguardo ai principi applicabili al trattamento dei dati personali di cui all’art. 5 del Regolamento

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento, ai sensi della normativa vigente, è La Sanest S.r.l, in persona del legale rappresentante pro tempore, C.F./P. IVA 12703290010, con sede legale in Via Massena n. 95, Torino 10128.

Il Titolare del trattamento potrà essere contattato ai seguenti recapiti

  • mail: segreteria.sanest@gmail.com
  • PEC: sanest@legalmail.it

2. TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali oggetto di trattamento da parte di SANEST di norma sono da Lei direttamente forniti, tuttavia, possono anche essere acquisiti da soggetti terzi, ad esempio presso albi, enti di certificazione, enti di formazione, professionisti abilitati alla materia di competenza.

Il trattamento, che può avvenire sia in forma cartacea che elettronica e/o digitale, può avere per oggetto – oltre ai dati personali comuni, identificativi e di contatto – anche dati appartenenti a categorie particolari di cui all’art. 9 del REG. UE/679/2016, nonché dati giudiziari di cui all’art. 10 del REG. UE/679/2016. Non è prevista alcuna attività di profilazione né processi decisionali automatizzati.

A fini esemplificativi potranno essere trattati i seguenti dati:

  • Dati comuni
  • Dati particolari ex art. 9 Reg. UE. 679/2016
  • Cognome, nome, residenza o altri elementi di identificazione personale
  • Stato di salute per idoneità lavorativa o eventuale mutua (per lavoratore subordinato)
  • Formazione, abilitazioni e certificazioni professionali
  • Eventuale adesione sindacale
  • Dati assicurativi
  • Casellario giudiziario
  • Estremi di pagamento
  • Dari per la fatturazione

3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati personali, richiesti o acquisiti sia preventivamente all’instaurazione del rapporto contrattuale, che nel corso o al termine dello stesso saranno trattati da SANEST, la quale si impegna a trattarli nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle seguenti finalità:

a) Gestione del rapporto di lavoro subordinato e/o di collaborazione, al fine di adempiere le obbligazioni sorte dal contratto e al fine di gestirne gli aspetti organizzativi e produttivi.

Per tale finalità saranno trattati:

dati comuni il trattamento sarà necessario per l’adempimento del contratto che la lega con il Titolare, come previsto dall’art. 6 comma 1 lett. C (GDPR) che ne costituisce base giuridica.

categorie particolari di dati, il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale.

La base giuridica che rende lecito tale trattamento è prevista nell’art. 9 par. 2 lett. B (GDPR)

b) Gestione degli adempimenti di legge previdenziali, fiscali, contabili e in materia di sicurezza sul lavoro: la quale trova condizione di liceità nella necessità di adempiere agli obblighi imposti dal codice civile, dalle normative in materia previdenziale, fiscale, contabile e dalle norme di sicurezza sul lavoro.

Per tale finalità saranno trattati:

dati comuni il cui trattamento è necessario per adempiere gli obblighi legali a cui è soggetto il titolare del trattamento come previsto come previsto dall’art. 6 par. 1 lett. c) (GDPR) che ne costituisce la base giuridica.

categorie particolari di dati il cui trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale.

La base giuridica che rende lecito tale trattamento è prevista nell’art. 9 par. 2 lett. B (GDPR)

Il conferimento dei Suoi dati personali è un obbligo legale o contrattuale, in difetto non sarà possibile instaurare né gestire il rapporto lavorativo e/o di collaborazione con la SANEST, per tale motivo per i trattamenti summenzionati non è necessaria la prestazione del suo consenso.

4. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Per assolvere ad obblighi stabiliti dalla legge o dal contratto con Lei Stipulato, i suoi dati personali potranno essere comunicati a terzi quali:

  • Enti previdenziali e/o assistenziali
  • Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata (commercialisti, consulenti in materia di sicurezza sul lavoro, consulenti in materia ict, consulenti legali e consulenti in materia di protezione dei dati personali)
  • Autorità fiscali e tributarie
  • Pubbliche amministrazioni
  • Clienti siano essi società o persone fisiche.

La SANEST si impegna ad affidarsi esclusivamente a soggetti che prestino adeguate garanzie. Quest’ultimi svolgeranno il trattamento per conto del Titolare, in qualità di Responsabili del trattamento, come emerge dal contratto sottoscritto che disciplina puntualmente i trattamenti loro affidati, ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Potrà conoscere l’identità dei singoli soggetti rivolgendosi all’azienda.

Al di fuori delle suindicate ipotesi, i Suoi dati non saranno oggetto di comunicazione se non nei confronti di soggetti, enti o Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento.

5. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali non saranno trasferiti all’estero salvo che ciò ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto di lavoro con SANEST. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e descritti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi.

6. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, in ossequio al disposto degli articoli 5 e 6 del Regolamento, per il perseguimento delle finalità sopra indicate e nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti dalla normativa applicabile. Il trattamento dei dati personali potrà avvenire sia mediante strumenti manuali, che informatici e telematici, ma sempre sotto il presidio di misure tecniche ed organizzative idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, soprattutto al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

I dati personali verranno trattati da SANEST per tutta la durata del contratto e per ulteriori 10 anni, in ottemperanza degli artt. 2214‐2220 c.c. in relazione agli obblighi di tenuta delle scritture contabili, dell’obbligo di tenuta della documentazione sanitaria relativa al lavoratore imposto art 25 lett. e D.Lgs. 81/2008 ed in considerazione del tempo di prescrizione ordinario individuato dall’art. 2946 c.c.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Lei potrà esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR applicabili, consistenti nel:

diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni di cui all’art. 15 del GDPR;

diritto di rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, ex art. 16 del GDPR;

diritto di ottenere, ove possibile, dal Titolare la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo, ove ricorrano uno dei motivi di cui all’art. 17 del GDPR;

diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del GDPR.

Le richieste concernenti i Diritti potranno essere inoltrate sia in forma cartacea che informatica (tramite e‐mail o PEC) e dovranno essere indirizzate al Titolare del trattamento (vedi dati di contatto riportati nel paragrafo “Titolare del

trattamento”).

Qualora ritenesse che i trattamenti effettuati dal titolare del trattamento possano aver violato le norme del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, Lei ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 2016/679/UE.